CORTOMETRAGGIO
Lo Sport Nazionale
di Andrea Belcastro
Alessio scrive, prende appunti, batte i tasti della calcolatrice. Si guarda attorno e si lascia ispirare dai volti che lo osservano dalle pareti della stanza. Sono dei santi, ma non quelli che gli hanno insegnato a pregare durante gli anni di catechismo. Loro si chiamano Marco, Youri, Roberto, Diego Armando, sono i suoi eroi dell’infanzia. Alessio studia, analizza minuziosamente una marea di fogli sparsi per tutta la sua scrivania. Un rumore di tasti di calcolatrice, premuti con vigore, come sottofondo musicale. Sottofondo arricchito dal suono graffiante della sua bic nera, che tra un calcolo e l’altro, si lascia andar ad un assolo sul foglio bianco. Il ragazzo è concentrato. Ansia e sudore sembrano farla da padrone. I suoi occhi, aperti più che mai, tenti a non perdersi nemmeno un passaggio. Il ragazzo non sbatte le palpebre. Non può permetterselo. Il flusso non può esser interrotto…questa non è una formalità. Qui non si scherza. Qui un errore porta a delle conseguenze irreparabili. Ma non c’è tempo per rilassarsi. Prende il foglio dove ha inciso il suo operato ed esce, di fretta. Il tempo di dare un bacio alla madre rilassata sul divano, farsi prestare 10, preziosi, euro, liquidare rapidamente il padre e la sorella e correre via a mettere in pratica il sistema, la costruzione delle sue notti insonni.
Alessio è un trentenne come tanti. È laureato ma non ha un lavoro e passa molte delle sue ore chiuso nella sua cameretta. È una pratica che si ripete da settimane, mesi. Non esiste altro nella sua vita. Alessio ha una malattia, un’ossessione: scommette. Su cosa? Lo sport nazionale. Il calcio. Alessio è convinto di poter svoltare ideando il sistema di scommesse perfetto. Quando capirà che tutti i suoi sforzi sono vani, finirà per mettersi nei guai coinvolgendo i suoi genitori e il suo migliore amico in una pericolosa truffa. Ma presto imparerà una lezione importante.
Cast
Alessandro Cosentini, Alessio Praticò, Mariasilvia Greco, Marzio Honorato, Daniela Giordano, Alessia Maiello, Dario De Luca, Francesco Aiello, Elio Giacobini
Soggetto e sceneggiatura
Andrea Belcastro, Giuseppe Isoni, Severino Iuliano, Francesco Aiello
Fotografia
Camilla Cattariga
Scenografia
Gianluca Salamone
Partecipazione ai festival
2022
RIFF – Rome International Film Festival
2023
Hexagon Film Festival
Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae
Cecinema
Stretto Film Festival
Videocorto Nettuno
Castrovillari Film Festival
Corto di sera
Reggio Calabria Film Fest
Calabria Movie Int. Film Festival
Periferia dell’Impero Int. Short Film Festival
Short Out Film Festival
Tropea Film Festival
Amicorti International Film Festival
Neap Film Festival
Premi
2023
Miglior Cortometraggio a La Primavera del Cinema Italiano
Best Actor Gemme Italiane ad Alessandro Cosentini al Visioni Corte International Short Film Festival
Regia
Anno
2022
Produzione
Lago Film
Con il supporto di
Distribuzione
Zen Movie