Il documentario di Antonio Martino prodotto da Lago Film in collaborazione con Solaria Film è il miglior documentario alla XIII edizione del festival di Licodia Eubea (CT).
Dopo cinque giorni di proiezioni ed eventi collaterali, domenica 15 ottobre alla serata di premiazione è Askòs, il canto della Sirena, il documentario di Antonio Martino a vincere il “Premio ArcheoVisiva”, assegnato dalla giuria internazionale di qualità al miglior film in concorso.
Prodotto da Alessandro Gordano, scritto da Antonio Martino e Francesco Mollo, Askòs, il canto della Sirena racconta di un importante reperto archeologico e della sua incredibile storia fatta di scavi e vendite illegali, viaggi in giro per il mondo e infine del suo ritorno a casa, nel Museo nazionale Archeologico di Crotone. Proprio a Crotone si sono svolte le riprese del documentario tra il 2021 e il 2022, tra le interviste alle personalità autorevoli della scena archeologica e il materiale di repertorio fornito dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, il racconto porta alla luce la difficile situazione archeologica in Calabria e le motivazioni del costante maltrattamento del territorio.
Queste le motivazioni che hanno accompagnato il premio da parte della giuria internazionale del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico:
È un film caratterizzato da un approccio registico sensibile e da una profonda conoscenza del linguaggio cinematografico. L’autore adopera con maestria e attenzione le immagini di repertorio, e le integra nel racconto in un modo organico che valorizza il lato emozionale della storia. La musica, sapientemente scelta, completa l’atmosfera del film, aggiungendo profondità al racconto.