FILM
Conversazioni con altre donne
Il canto fallace della sirena
Due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione si lanciano con cinica spensieratezza in una scappatella segreta che diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto. “Conversazioni con altre donne” è tratto dell’omonimo dramma romantico statunitense con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart.
Tropea, la Calabria e i suoi territori sono stati luogo di scouting per tecnici, attori, comparse e maestranze del film. Più del 50% della troupe, principalmente del reparto produzione, macchinisti, scenografia, costumi, trucco, suono e fotografia di scena sono residenti in Calabria. Il film ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Tropea e i contributi per l’attrazione ed il sostegno di produzione audiovisive cinematografiche nazionale e internazionale nel territorio della regione Calabria-2020. Tutto il film – per 4 settimane di preparazione e 4 di riprese – è stato infatti girato in Calabria, in particolare all’interno di Villa Paola a Tropea, con vista sul mare, valorizzando l’identità regionale e il paesaggio in tutta la sua bellezza.
Cast
Valentina Lodovini, Francesco Scianna
Soggetto e sceneggiatura
Filippo Conz, da “Conversation with Other Women” di Hans Canosa
Fotografia
Luca Coassin
Scenografia
Gianluca Salamone
Musiche
Paolo Fresu
Regia
Anno
2022
Produzione
39Films, MG Producciones, in associazione con Adler Entertainment, Laser Digital Film e in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione
Adler Entertainment